giovedì 30 dicembre 2010

Ricordo tutto di te.
Ricordo i tuoi ultimi respiri tra le mie braccia, il tubo nel naso, gli occhietti sempre chiusi, le tue crisi.
Ricordo i medici e i loro discorsi, i camici bianchi che ti visitavano e gli infermieri che ti coccolavano.
Ricordo tutti i bambini che ti hanno fatto compagnia in quelle stanze grigie, le loro mamme, le loro storie.
Ricordo il giorno dell'operazione e l'ansia che accompagnava ogni minuto lontano da te.
Ricordo le prime visite, i primi controlli, con la speranza che fosse tutto ok e la delusione poi nel vedere che tutto ok non era.
Ricordo i pianti che mi sono fatta e i perchè che mi sono chiesta, la rabbia verso Dio, verso tutti.
Ricordo il vuoto che ho sentito sotto i piedi quando ho capito che tu non saresti diventato grande.

Ma ricordo anche il giorno in cui sei nato e ti ho preso tra le mie braccia, il tuo respiro, il tuo profumo.
Ricordo i sorrisi che facevi solo a me e a papà, forse qualche volta a ricky, a samu e ad albi.
Ricordo il tuo labbretto in fuori quando io non c'ero e gli urli se qualcuno di diverso da me e papà voleva prenderti in braccio.
Ricordo il bagnetto ogni mattina e te ne stavi beato ad assaporare quegli istanti, l'acqua che ti scendeva dalla testa.... come amavi quel momento.
Ricordo quando ti allattavo e quando ti addormentavi con il tuo pugnetto in bocca.
Ricordo le notti abbracciati e tu che cercavi in tutti i modi di toglierti quell'odiosissimo sondino... e ci sei anche riuscito qualche volta.
Ricordo il giorno in cui ti ho disteso nell'erba e tu guardavi tutti intorno a te.

Ricordo tutto di te e tu ricordati di me, di quanto ti ho voluto e ti voglio bene.
Ricordati che sono la tua mamma e lo sarò per sempre, dolce piccolo angioletto

4 commenti:

  1. Sarà sempre con te e te con lui...

    RispondiElimina
  2. "mi capita spesso di pensare a te Luca e al dolore che hai lasciato a mamma e papà e alle persone che ti hanno voluto bene....."
    dopo il primo periodo non sono più passata di qua perchè credevo di non trovare più tuoi scritti ma da qualche giorno ci pensavo e alla fine sono venuta a sbirciare ed ecco...ancora un avolta mi fai commuovere e anche un pò gioire perchè mi fai sentire a quanta magica forza ci può essere nel rapporto tra madre e figlio...
    Ti ammiro tanto per come hai saputo affrontare tutto questo con forza e tenacia.
    Spero veramente di riuscire a fare al più presto quello che mi sono promessa e che ho promesso a te.
    chiara

    RispondiElimina
  3. Cara Stefi,
    passo di qui in punta di piedi, col desiderio di parlare ancora di Luca, di ricordarlo..perchè anche per noi il suo viso, il suo essere così piccino , così tenero..è ancora così presente.
    E' bello rivederlo nel video...è davvero difficile lasciare andare le persone che abbiamo amato..perchè continuiamo ad amarle e a volerle per noi....forse un pò di noi se ne va con loro...eppure Luca mi torna alla mente quotidianamente, nelle cose belle, nella luce del sole, nella freschezza del vento quando torno a piedi da scuola, nella dolcezza del sorriso dei miei figli. Luca è ancora luce, è aria è amore...e mi trovo a chiedermi se davvero se ne sia andato. Mi sono fatta tante domande da quando lui è volato in cielo...e a molte non ho trovato risposta. Luca è nel mio cuore. Luca è nel cuore di molti. Ma io voglio dare un abbraccio forte a te perchè il desiderio di una madre è quello di veder crescere il proprio figlio...perchè per sempre le tue braccia chiederanno di lui. Io prego per te, perchè tu possa sentirti consolata, perchè la tua forza continui a darmi fiducia nella vita. Prego perchè Luca continui a starti vicino e a farsi sentire in quel raggio di sole, nel verde del prato, nella gioia dei suoi meravigliosi fratelli. Luca è con noi. Solo che noi siamo fragili e non sempre riusciamo ad accontentarci....ti voglio bene! Sei una persona meravigliosa. Forza Stefi! Ti abbraccio forte forte. Fede.

    RispondiElimina
  4. Il tempo pian piano passa, ma tu non passi mai...C'è sempre qualcosa che mi riporta a te, Luchino...ti ritrovo nella bellezza delle cose semplici, nell'incanto della natura che rifiorisce, nelle note di una canzone, nella dolcezza degli affetti più cari, nel ricordo di queste mani che ti hanno potuto accarezzare...
    ma soprattutto ti ritrovo nella profonda fiducia nella Vita che la tua mamma ed il tuo papà continuano ad esternare con il loro vivere quotidiano, giorno dopo giorno, senza bisogno di tante parole...ti ritrovo nella delicatezza con cui hanno saputo parlare di te ai tuoi fratelli e nella serenità con cui li fanno crescere...ti ritrovo nel loro sorriso sincero che non fa trasparire mai tristezza o sconforto...
    Tu Luchino, che dai tuoi splendidi genitori hai ricevuto l'Amore più totalizzante, più completo, più vero, sii accanto a loro in ogni istante...loro ti riconosceranno...perchè "non si vede bene che col cuore"...
    Ti voglio sempre tanto bene...ed anche alla tua mamma e al tuo papà

    RispondiElimina