sabato 13 marzo 2010

chiacchiere della gente

Siamo stati quasi un mese in ospedale e nel mio piccolo paese è venuto fuori di tutto.
La più eclatante è stata che Luca aveva la leucemia ed era già stato operato...ma c'è pure stato chi ha capito un bambino di 7 anni invece che di 7 mesi e quindi pensavano a Ricky, quando noi fino a qualche giorno fa non avevamo parlato con nessuno di cosa potesse avere il nostro principe.
C'era chi pensava che fosse in pericolo di vita...
Ora abbiamo deciso di dire come stanno le cose e cioè che ha una malattia rara, almeno le cose vengono fuori giuste.
Ieri la maestra di Samuele, quando le ho raccontato di Luca ha fatto gli occhi lucidi e mi ha detto una frase: "è come un temporale forte, dove colpisce colpisce", ed è vero, è proprio così. Finchè non ti succede pensi che non ti succederà mai, invece poi ti capita e vedi le cose sotto un'altra prospettiva. Quello che prima ti sembrava difficile ora è quasi una stupidaggine.
Ti accorgi che ci si lamenta spesso per niente ed ad un tratto non ti lamenti più di niente.

Samuele stamattina, guardando Luca ha detto "forse dovrà tenere il filetto (ossia il sondino che usa per mangiare) per sempre, perchè senza quello luca non cresce.
Riccardo invece ieri ha detto "bisogna fargli tante coccole perchè quando si è ammalati ne hai bisogno".
Come capiscono e come vogliono bene al loro fratellino!
C'è chi l'ha definito un guerriero, ed è stato bello quando, dopo aver fatto la risonanza, il medico ha detto pure lui "questo bambino è un guerriero!".

In questi momenti ti accorgi del valore di certe persone.
C'è chi non si è fatto più sentire e c'è chi chiama un giorno sì e uno no.
C'è chi manda un sms anche solo per un abbraccio o per la buona notte al piccolo Luchino, c'è chi ti fa la ricarica del cellulare senza che tu avessi chiesto nulla,l'affetto di alcune persone è grande!

6 commenti:

  1. E' vero, "Luca ha bisogno di armonia"...e armonia si respira quando si entra nella vostra casa e nella vostra famiglia: Luchino è circondato d'amore! Siete una famiglia speciale...vi voglio bene ross

    RispondiElimina
  2. Sei Speciale Stefy e con Davide e i tuoi piccoli sei ogni giorno nei nostri pensieri e nel nostro cuore. Vi vogliamo bene un grande abbraccio da Chiara Mauro Alberto Matteo Silvia

    RispondiElimina
  3. passo e leggo, rimango in silenzio poche parole e ammiro il piccolo guerriero e la sua grande mamma!

    RispondiElimina
  4. ti, vi voglio bene stefy, non lo dimenticare mai!

    RispondiElimina
  5. Stefy,io sono tra quelle che non si fa sentire. Ti chiedo scusa,davvero,ma sappi che ti penso spesso,e seguo le vostre vicende....in silenzio. E' che io non sono brava in certe cose,ho uno stupido carattere. Non sai quante volte ti ho scritto,e poi non so perchè ho sempre csncellato. Sei uns grsnde donna e una mamma grandiosa,lo dimostra in maniera lampante la sensibilità e la tenerezza spiazzante dei tuoi figli. Ti lascio un bacio. Nau

    RispondiElimina