giovedì 18 marzo 2010


eccolo qui il mio principe mentre tranquillo tranquillo parla col suo papà....

Mi rendo conto che da quando ho accettato la sua malattia, ho smesso di chiedermi perchè e di piangermi addosso (... o ben, lo fatto per poco tempo...), vedo Luca con occhi diversi, vedo Luca e stop. Luca è così, non potrebbe che essere così. Io e Davide l'abbiamo capito, ci gustiamo il nostro bimbo per quello che è, lo coccoliamo tanto. Abbiamo smesso di compatirlo e di guardarlo dicendo "poverino, speriamo che guarisca!"
Il problema è che lo capiscano anche gli altri, in primis i nonni, che con aria affranta e depressa seguono la vicenda, accendono ceri a tutte le madonne, chiedono la grazia ad ogni santo per farlo guarire.
Ieri, all'ennesima domanda di mia mamma se è cresciuto, le ho risposto che nella sua malattia è compresa la scarsa crescita e che quindi è tutto normale. Come è tutto "normale" la sua difficoltà a deglutire (disfagia) e la sua irrequitezza.
Lo devono capire, come l'abbiamo capito noi.
E' inutile girarci attorno, è inutile dire alla gente che chiede come sta Luca "bene bene, è solo un po' più piccolo di Alberto...", ma che cavolo, NO, NON E' COSI'.
Lui ha questa malattia, non vedo perchè bisogna vergognarsene e fare finta che invece va tutto bene.

Tanta gente mi dice "che brava che sei!". Io non mi reputo brava, mi reputo solo una mamma che vuole il meglio per suo figlio e il meglio per lui ora è essere felici, tranquilli. Credo che ogni mamma avrebbe fatto come faccio io, che senso avrebbe essere depressi, farebbe del bene a Luca? No di certo!
Gustiamoci il nostro piccolo principe, facciamolo sentire amato non compatito.

Un giorno una ragazza mi ha scritto in una mail "io non pregherò Dio perchè succeda un miracolo a Luca ma pregherò Dio perchè vi aiuti e vi dia la forza per affrontare tutto questo". Mi ha fatto davvero molto piacere leggere queste parole perchè davvero, in questo momento, è la cosa più utile e giusta.

5 commenti:

  1. In quella foto sembra innamorato del suo papà.
    Lo guarda con un amore incredibile.
    Stefania io ammiro la forza che hai tirato fuori è tantissima e sono certa che ti aiuterà nei momenti difficili e che sotto questa nuova luce anche gli altri capiranno che non serve compatire. Ma vivere.

    RispondiElimina
  2. Luca che parla con il suo papà è di una dolcezza infinita, gli occhi sono colmi di amore.
    Siete speciali Ste, tutti e 6.
    Michela

    RispondiElimina
  3. Luca è uno spettacolo...ma anche voi..un bacio

    RispondiElimina
  4. Non so cosa scriverti, hai già detto tutto tu. E' la forza di accettare ciò che non si può cambiare, non mi ricordo chi lo abbia detto, il più grande dono.

    RispondiElimina
  5. Io passo e leggo, perchè oramai Luca è nel mio cuore. E perchè sei speciale Stefania!

    RispondiElimina