martedì 15 giugno 2010

Insomma siamo a casa...
Luca ha ben accettato la PEG ed ora è alimentato solo tramite quella che per fortuna tollera molto meglio del sondino e non gli provoca quegli odiosissimi rigurgiti che aveva prima.
40 giorni sono stati lunghi, è successo di tutto, abbiamo rinviato l'intervento ben 5 volte per un motivo o per l'altro e alla fine non abbiamo fatto la biopsia perchè in quel giorno non c'erano i tecnici per eseguire quell'intervento!!!... Ho evitato di arrabbiarmi perchè non ne valeva la pena, ero stanca, volevamo solo ritornare a casa.
Luca sta benino.
E' sicuramente peggiorato, non sorride, non parlucchia, dormicchia tanto ed è ancora più ipotonico di prima. Lì in ospedale ha avuto giorni in cui non riusciva a tossire e, siccome ha sempre tanto catarro, dovevamo aspirarlo.
Ora tossisce un po' di più ma, soprattutto di notte, ha quel rantolo che non lo abbandona.
Però è bello, senza quel sondino nel naso è davvero un principe.

Lì in ospedale ho letto un libro che mi era stato regalato da un'infermiera, che parlava del valore della gioia, dell'essere felice, del trovare sempre un motivo per ringraziare Dio. Diceva di non autocommiserarsi, ma di trovare sempre un motivo per essere felici. Ho letto quel libro in un paio di giorni. All'inizio mi ha fatto tanta rabbia, pensavo "ma come faccio a ringraziare Dio?", "è facile parlare della gioia quando si vive la quotidianità senza grossi problemi"... Alcune volte lo chiudevo per poi riprenderlo.
Alla fine quel libro mi ha dato anche tanta forza perchè in alcuni capitoli si parlava proprio del fatto di essere sereni sempre, di vivere positivamente anche gli ostacoli che si trovano nella propria strada... diciamo che mi sono un po' rispecchiata, che non mi ha detto niente di nuovo. Però leggerlo mi ha fatto bene.

Il resto della ciurma è felice che siamo tutti a casa.
Alberto, che nel frattempo ha cominciato a camminare, lo cerca sempre, lo trovo aggrappato al lettino del fratello che lo guarda incuriosito o che gli accarezza la mano....
E' BELLO ESSERE A CASA!!!!!

6 commenti:

  1. Stefy, mentre leggevo le tue paroe ho pensato che sei una donna forte, coraggiosa e positiva. Il tuo dono di essere una madre equilibrata e sensibile, attenta e sempre attiva per i tuoi bambini....si amplifica, si approfondisce nella tua capacità di considerare le prove della vita delle occasioni, per continuare a crescere...e a a farci crescere tutti!Da te abbiamo molto da imparare! Sei davvero forte! Ti ammiro..e ti ringrazio! La tua forza viene dall'amore. Il vero amore è incondizionato, immenso, invincibile. I tuoi figli hanno un grande esmpio di fronte a loro..anzi due..perchè anche Davide è un padre più unico che raro. Vi pensiamo tanto e pensiamo a tutti i vostri bambini che ora finalmente possono stare insieme, possono cercarsi,coccolarsi...vedrai quanto farà bene anche a Luca! Un bacio anche ad Alberto, e ai suoi primi passi, a Samuele..e al suo sorriso tenero, a Riccardo e alla sua tenerezza...a Luca piccolo grande guerriero. Un bacio grande a voi e a prestisimo! Fede, stefano, andrea e Giulio.

    RispondiElimina
  2. avrei tante cose da dirti cara stefy ma spero di poterlo fare quanto prima a voce.sono felicissima che finalmente siate a casa, tutti insieme.sono certa che luca ne avrà giovamento quanto prima.vedrai che dispenserà sorrisi a tutti.tu sei una grandissima donna e anche senza quel libro saresti stata in
    grado di trovare sempre il lato positivo delle cose.tu sei fatta così ed è per questo che anche i tuoi bambini sono sempre sereni.certo che con quattro piccole pesti mica ti annoi eh!?
    un bacione a tutti voi: a te carissima amica mia che sei sempre presente nel mio cuore, a davide tuo immancabile pilastro, al grande richi,a bel samuele e alla coppia di gemelli più bella che esista, alberto e luca.

    RispondiElimina
  3. Queste tue parole mia cara Stefy mi fanno trovare il coraggio per ricominciare a scriverti. Dal momento che siete entrati in ospedale non son stata più in grado di esprimere il mio stato d'animo..non esisteva lettera, parola, frase...solo il silenzio e tanta voglia di abbracciarvi

    RispondiElimina
  4. Passo solo per un bacio.

    RispondiElimina
  5. Caro Davide e cara Stefania siete cosi'forti che lo trasmettete a Luca e questo fa si'che lui riesce sempre a stupirvi e a stupirci.Spero che presto riesca a riuscire a respirare autonomamente e che lo portiate a casa.Non occorre che vi dica di non mollare mai, perchè siete dei genitori stupendi e pieni di tanto amore e dedizione per i vostri quattro angeli.baci robi fed.

    RispondiElimina
  6. Ciao caro Davide e Stefania sono Alessandra la tua collega di lavoro.Questa notte Roberta mi ha istruita su come fare per comunicare con voi.Ho preso finalmente l'aggeggio così posso ogni tanto inviarvi qualche sms.Siamo di notte io la Robi e Luca e vi inviamo un abbraccio

    RispondiElimina